Usi troppo lo smartphone? I 6 danni che ti stai facendo

smartphone

Chi usa troppo lo smartphone diventa più brutto: rughe precoci, brufoli e… corni

Pare che chi utilizza troppo lo smartphone sia maggiormente colpito da rughe precoci, brufoli e persino sporgenze ossee, o corni.

Oltre, quindi, alla spaventosa e reale prospettiva di una deformazione cranica, la sporcizia del telefonino renderebbe la pelle impura e a volte porterebbe ad un dilatamento dei vasi sanguigni negli occhi.

Andiamo quindi ad elencare i 6 danni che ti stai facendo utilizzando in maniera spasmodica il tuo amatissimo smartphone.

 

1. Danni estetici

Un uso eccessivo del cellulare può renderci brutti, lo dice la Scienza. Colpa, a quanto pare, della postura non naturale che si assume quando si scrive un messaggio o si scrollano le foto su Instagram. Ma anche della famigerata luce blu e della sporcizia dello schermo.

2. Il corno

Uno studio della University of the Sunshine Coast nel Queensland pubblicato su Scientific Reports ha evidenziato che un uso importante dello smartphone, soprattutto da parte di un corpo giovane, può causare la formazione di una sorta di piccolo corno osseo nella parte posteriore del cranio vicino all’inizio del collo.

3. Cattiva postura

La testa chinata sullo smartphone può portare a una cattiva postura. L’inclinazione di 60 gradi verso lo schermo, infatti, aggiunge circa 28 chili di pressione sul collo, rispetto ai tipici 4 chili e mezzo a cui viene sottoposto naturalmente.

4. Rughe nel collo

Le rughe orizzontali nel collo possono essere causate dalla perdita di collagene e dall’eccessiva esposizione solare, ma tenere il collo piegato in avanti per lunghi periodi di tempo – come si fa quando si osserva lo schermo – può far sì che si presentino precocemente.

5. Pelle impura

Secondo uno studio condotto nel 2015 dalla University of Southern California il cellulare sarebbe più sporco del wc. Non stupisce, dunque, che appoggiandogli la guancia, la pelle diventi impura e cosparsa di punti neri e brufoletti.

6. Occhi rossi

Trascorrere molto tempo davanti agli schermi secca gli occhi e ne dilata i vasi sanguigni.

State pensando di passare al telegrafo?

Ti potrebbe interessare anche...

× WhatsApp