Dormire nudi con il partner fa bene alla salute

dormire nudi

Secondo un sondaggio condotto dall’associazione Cotton, andare a letto nudi insieme al proprio partner migliorerebbe la qualità del sonno e soprattutto aumenterebbe l’intimità di coppia.

“Oltre ad aumentare la probabilità e la frequenza dell’attività sessuale spontanea – afferma Giulia Amandolesi, psicologa del Centro Medico Santagostinostare pelle a pelle favorirebbe il rilascio di ossitocina, più comunemente conosciuta come ‘l’ormone dell’amore’. E’ stato evidenziato come gli effetti dell’ossitocina agiscano sul comportamento sociale e i sui rapporti interpersonali. In particolare, l’ormone sembrerebbe aumentare le emozioni positive, l’attrazione tra i partner, i sentimenti di fiducia e stabilità. L’ossitocina inoltre permette di ridurre significativamente i livelli di ansia e stress.

Ma in quali parti del proprio fisico e della propria mente sarebbe maggiormente incisiva questa mossa?

A quanto pare dormire nudi insieme al partner porterebbe una maggior conoscenza del proprio corpo. La nudità è un tocca sana per le relazioni, ma anche per chi è single, soprattutto a livello psicologico (ti abitui a vederti nudo e di conseguenza abbracci te stesso in toto).

Sulla saluta fisica, poi, ci sarebbero diversi benefici. Aiuterebbe a bruciare i grassi più velocemente e produrrebbe il doppio della quantità di grassi sani rispetto a coloro che dormono a temperature elevate. In più permetterebbe al corpo di migliorare l’autoregolazione della temperatura interna.

E se non riesci a fare a meno del pigiama? In questo caso gli specialisti consigliano di provare a indossare lo stretto necessario (slip o canottiera), così da evitare che il corpo si surriscaldi. L’importante, secondo i cervelloni del Cotton, sarebbe mantenere caldi mani e piedi. Averli freddi, infatti, non porterebbe ad un riposo adeguato.
Infine consigliano di vestire materiali naturali, cotone o sera, e dormire in una camera fresca.

Studio interessante per coppie e non che ci porta subito a formulare una domanda spontanea…Voi preferite dormire vestiti con ottomila coperte, o nudi come mamma vi ha fatto?

Ti potrebbe interessare anche...

× WhatsApp